Una partecipazione con quasi 1.600 persone

 

Buona la prima, anzi buonissima. Il debutto della Pigiama Run nella nostra città non poteva essere migliore. L’appello della Lilt Trieste a indossare un pigiama e correre a sostegno dei bambini malati di tumore, ricoverati al Burlo, ha avuto una risposta straordinaria.

Alla fine i partecipanti sono stati ben 1.596, con una raccolta di 22.224 euro che saranno utilizzati per acquistare nuove attrezzature per l’oncoematologia dell’ospedale per l’infanzia.

La Pigiama Run, iniziativa della Lilt giunta alla sesta edizione, si è corsa venerdì in contemporanea in una quarantina di città in Italia. Complessivamente hanno aderito oltre 24 mila persone, più del doppio dello scorso anno, con donazioni che hanno raggiunto i 345 mila euro. In questa gara di solidarietà Trieste è stata autentica protagonista per numero di adesioni, terza dopo Milano e Bergamo, ma ben avanti rispetto a realtà importanti come Roma, Torino, Bari o Palermo.

Piazza Verdi ha iniziato ad animarsi e a colorarsi fin dalle 18. Ad attendere tutti un rinfresco offerto dal panificio pasticceria Jerian, oltre che da Lilt Trieste.

Grande soddisfazione hanno espresso, alla fine, la presidente di Lilt Trieste, Sandra Dudine, e la vice e responsabile del comitato organizzatore, Catrin Simeth, che hanno ringraziato tutti i partner dell’iniziativa. Trieste Atletica e Miramar per la perfetta organizzazione logistica, R-Stars e Sati Studio per il marketing e la comunicazione, la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste (presente con l’assessore allo sport Elisa Lodi) e tutti coloro che con il loro prezioso contributo hanno consentito la realizzazione e la promozione dell’evento: Generali, Eurospital, Fondazione Ernesto Illy, RP Several, Panathlon Club Trieste, BioNike, Jerian e a titolo personale Paolo Toffolo. Anche gli Amici del Cuore, partner dell'evento, si congratulano per l'ottima riuscita della manifestazione.