Da Vinci/Carli/Sandrinelli e Deledda/Fabiani: nuovi attestati agli studenti
I corsi per il pronto intervento in caso di arresto cardiaco rappresentano, da sempre, una delle attività di cui gli Amici del Cuore vanno maggiormente fieri. Educare la popolazione e permetterle di agire nel caso in cui ci si trovi di fronte ad una persona colpita da infarto è fondamentale per salvare, potenzialmente, una vita umana. Come amava ripetere il commendator Primo Rovis, fondatore e storico presidente dell’associazione, “è l’atto in assoluto di maggiore generosità, perché è rivolto totalmente agli altri e mai a se stessi”. Una verità sacrosanta. Ed è per accrescere ulteriormente il numero di persone in grado di intervenire che gli Amici del Cuore perseguono questo obiettivo con incredibile costanza. Ci sono numerosi ambiti nei quali operiamo attraverso l’organizzazione dei corsi: le forze armate, le grandi aziende, i privati cittadini.
Ma l’orgoglio maggiore è dettato dall’allestimento delle lezioni nelle scuole, perché vedere tanti giovani studenti che apprendono le nozioni per il pronto intervento non ha prezzo.
E fra i tanti istituti che hanno collaborato con gli Amici del Cuore nell’organizzazione dei seminari il Da Vinci/Carli/Sandrinelli (nella foto, un’immagine d’archivio riguardante la consegna degli attestati alla scuola per ragionieri avvenuta qualche anno fa) ed il Deledda/Fabiani rappresentano quelli più costanti, e non è un caso che anche nel 2015 siano stati istituiti al loro interno un paio di corsi che hanno riscontrato – come sempre – grande successo. Un ringraziamento quindi sia all’istituto comprensivo, che accorpa tre storiche “superiori” triestine, che al tecnico/geometri. Nella speranza che siano sempre di più gli insegnanti che in futuro promuoveranno questi corsi presso le loro classi di studenti.