Venerdì 30 giugno l'evento in piazza della Borsa all'insegna della prevenzione


Si terrà venerdì 30 giugno in piazza della Borsa, dalle ore 17 alle 19, l'iniziativa che intende celebrare i vent'anni della nascita del Polo Cardiologico di Cattinara e che, al contempo, vuole sensibilizzare la cittadinanza su alcuni temi fondamentali nell'ambito della prevenzione cardiaca.

Grazie alla preziosa collaborazione della nostra Associazione e a quella dell'Associazione Donatori Organi, nel pieno centro cittadino, sicuramente affollato di turisti, si punterà soprattutto sulla cosiddetta “educazione di comunità”, attraverso la quale infondere alle persone le prime conoscenze di base, necessarie per intervenire in caso di arresto cardiaco. Piccole nozioni che però possono diventare di importanza vitale per salvare una vita umana. Saranno previste specifiche esercitazioni su un manichino mentre la presenza in piazza della Borsa della storica unità mobile degli Amici del Cuore, il mezzo itinerante nel quale vengono effettuati i controlli di pressione, colesterolo, glicemia e da alcuni mesi anche dei trigliceridi, garantirà a tutti la possibilità di un rapido check up della propria salute.

Si partirà alle 17 con l'introduzione a cura del professor Sinagra, direttore della Struttura Complessa di Cardiologia. Seguiranno gli interventi di Rodolfo Edera, presidente degli Amici del Cuore, e di Fredrik Benvenuti, presidente dell'AIDO di Trieste. La dottoressa Serena Rakar illustrerà poi i numeri relativi a “Trapianto e arresto cardiaco a Trieste” e successivamente sono previste alcune testimonianze dirette. Lo staff medico-infermieristico di Cattinara spiegherà inoltre l’uso del defibrillatore semiautomatico ed eseguirà esercitazioni con il massaggio cardiaco su manichini.

L'intera iniziativa sarà coordinata da Serena Rakar e Davide Nait, sotto la supervisione, naturalmente, del professor Gianfranco Sinagra, ideatore di un evento che ha incluso, nelle settimane scorse, anche altri momenti di sensibilizzazione e prevenzione.

A Duino Aurisina quasi 200 persone di età media attorno ai 70 anni sono state sottoposte ad accurata anamnesi ed i risultati sono stati resi noti proprio in questi giorni. Nel prossimo week-end, invece, alla casa Osiride Brovedani di Gradisca d'Isonzo, si svolgerà una consulenza cardiologica dedicata agli ospiti della struttura e a tutti i presenti che lo desiderino verrà effettuato un elettrocardiogramma e una ecocardioscopia.