E' stato presentato nei giorni scorsi “Pianeta Cuore 3.0”, il volume realizzato da Gianfranco Sinagra e Maddalena Rossi, che ha come obiettivo quello di portare la “Medicina” oltre le stanze d’ospedale e le aule universitarie. Una mission che è da sempre nel dna della Cardiologia di Cattinara, nella convinzione che l’educazione della popolazione possa essere una formidabile arma di prevenzione da un lato, e di supporto nell’affrontare la condizione di malattia dall’altro.

Il libro, come hanno ricordato i due autori, è un viaggio leggero e utile nel mondo delle malattie cardiovascolari, uno strumento di sensibilizzazione alla prevenzione e di conoscenza della Cardiologia, un amico da consultare per fugare le perplessità quando si inizia una nuova terapia o ci si deve preparare per un esame diagnostico mai eseguito prima.

“Pianeta Cuore” era stato pubblicato nella sua prima edizione nel 2010, poi aggiornato nel 2017. Tredici anni dopo la prima uscita, in occasione del 20° anniversario dell’apertura del Polo Cardiologico di Cattinara, gli autori hanno voluto aggiornarne il testo adattandolo ai recenti progressi in termini di metodiche diagnostiche e strategie terapeutiche.