Marted' 20 novembre, alle ore 17, nuovo incontro/dibattito al Circolo della Stampa

Martedì 20 novembre, al circolo della Stampa, nuovo incontro sulla salute organizzato dall’associazione Amici del Cuore assieme ai giornalisti regionali.

Si parlerà di “Infarto, ictus ed arresto cardiaco: il tempo è vita”. Interverranno Gianfranco Sinagra, direttore del Dipartimento Cardiotoracovascolare ASUITS, Paolo Manganotti, direttore della Clinica Neurologica della stessa Azienda ed Alberto Peratoner, responsabile del Sistema 118.


Ogni anno in Italia si riscontrano 160.000 nuovi casi di infarto miocardico, 500 dei quali a Trieste (acuti) più 200 arresti cardiaci (sempre nella nostra città).

Fondamentale è intervenire sull’educazione di comunità per sensibilizzare al precoce riconoscimento dei sintomi d’allarme e intervenire velocemente con i soccorsi. Infatti, ogni 30’ di ritardo c’è un incremento del 7,5% della mortalità ad 1 anno.

Per ogni minuto di arresto cardiaco non rianimato, inoltre, diminuisce del 10% la probabilità di sopravvivere. Il tempo mediano di latenza all’attivazione dei sistemi sanitari in caso di infarto miocardico è di 50’, mentre ce ne vogliono meno di 40’ per riperfondere la coronaria una volta giunti in ospedale, ed ogni 15 minuti di ritardo nella ricanalizzazione dell’arteria responsabile di un ictus diminuisce le probabilità di esito favorevole del 10%. Numeri significativi, a conferma di quanto la prontezza di intervento, in tutti questi casi, sia fondamentale per salvare una vita e per consentirle di affrontare più serenamente il futuro.