Un riconoscimento importante, per uno stimato professionista che ha contribuito con le sue capacità ad elevare ulteriormente il livello già eccellente della sanità locale. Gianfranco Sinagra, direttore della Struttura complessa di Cardiologia e del Dipartimento ad attività integrata cardiovascolare dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano isontina, ha ricevuto ieri l'onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana.

La cerimonia di nomina è avvenuta a Trieste, alla presenza del prefetto Valerio Valenti e del sindaco Roberto Dipiazza, che hanno "ringraziato Sinagra per l'impegno quotidianamente profuso e per la sua apprezzatissima attività, che porta la cardiologia giuliana ai più alti livelli".

Per suo tramite, Valenti e Dipiazza hanno poi "voluto ringraziare tutti i medici e il personale sanitario per la dedizione e l'incessante lavoro svolto nell'eccezionale contesto pandemico".

Il conferimento da parte del Presidente Sergio Mattarella, ha detto Sinagra, "acquisisce per me un significato speciale. Spero che la campagna vaccinale riparta con rinnovato vigore perché questa è la vera via per uscire da questa devastazione di vita e relazioni. E' un'urgenza per l'intera società, per i soggetti anziani, per tutte le persone di ogni età rese fragili dalle malattie cardiovascolari, oncologiche e di vario tipo. E' un urgenza per i giovani che hanno diritto a studiare, relazionarsi, progettare, gioire e fare sport".