Un libro in beneficenza per la nostra Associazione

 

Diciassette racconti. Diciassette storie di donne. E dei legami affettivi che, al centro, hanno sempre (o quasi) la figura femminile. “Sete d'amore - Fonte di vita” è il titolo del libro scritto da Lori Gambassini. “Frammenti di storie vissute e sofferte” ne è il sottotitolo, che racchiude in sé l'essenza di un lavoro in cui l'autrice si è avventurata ispirandosi alla realtà, che è più fervida di qualsiasi immaginazione o fantasia.

Gambassini, oggi quasi novantenne, approfondisce un argomento che da sempre ispira la letteratura e che rappresenta tuttora il sentimento più unico, autentico, passionale, forte, inesplicabile che l'essere umano possa contemplare nella sua vita. E lo fa con attenzione, garbo, cura ai dettagli, analizzando l'amore romantico e quello trasgressivo, in età giovanile e da adulti, consapevole e irrazionale. Non c'è età che non ne sia coinvolta, non c'è classe sociale, condizione. L'amore è cieco, si dice, o come racconta Lori, è sempre “fonte di vita”.

Ma l'opera, oltre a regalare qualche ora di riflessioni approfondite, ha anche un altro obiettivo: è stata infatti realizzata per finanziare l'attività degli Amici del Cuore, che per questo ringraziano l'autrice, da sempre vicina alla nostra Associazione. L'offerta è libera ed il libro può essere ritirato sia presso la nostra Unità mobile, in via delle Torri, dal mercoledì al sabato dalle 9 alle 13, o direttamente alla tipografia Battello, dov'è stato stampato, in viale XX Settembre 89/1, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.